Programma

PRAGRAMMA DEL MIE PER LE ELEZIONI DEI COMITES 2021 

  • STRETTA COLLABORAZIONE CON LE ISTITUZIONI DIPLOMATICO-CONSOLARI: Il gruppo MIE x i Comites collaborerà con le istituzioni Diplomatico-Consolari per risolvere l’annoso problema legato all’organizzazione degli appuntamenti per il rinnovo dei passaporti dei connazionali.
  • LA NUOVA MOBILITA, I GIOVANI E LE FUTURE GENERAZIONI: Il MIE si porrà come elemento di riferimento l’integrazione europea e come tale promuoverà una rete di attività mirate a dotare la nuova mobilità, ovvero italiani originari di altre nazionalità, e i giovani emigranti italiani di strumenti d’integrazione e opportunità per il rientro.
  • GLI ANZIANI: Premesso che il MIE si pone come principio la proposta di azioni che permettano di superare i limiti di un’organizzazione che tende spesso a disinteressarsi ed emarginare i soggetti più deboli e in perfetta sintonia con Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea proporrà la realizzazione o il sostegno di case e centri di ritrovo per anziani bisognosi e soli.
  • SOLIDARIETA` E MONITORAGGIO A tal fine proporremo di istituire presso l’autorità Consolare un ufficio di Solidarietà per le politiche migratorie che farà capo all’ufficio centrale del Ministero dell’Interno, con il compito di tutelare i diritti degli immigrati italiani.
  • L’INFORMAZIONE: attivazione di canali d’informazione audio visivi e web, mailing list, Newsletter interattiva e organizzazione di eventi a scopi informativi sulla cultura e politica italiana.
  • PARTECIPAZIONE E ATTIVISMO CIVICO: costituzione di comitati per i Comites, costituzione della consulta delle associazioni, costituzione di comitati civici. A tal fine, si stimolerà anche la partecipazione della seconda e terza generazione di italiani creando una sinergia territoriale a rete che offra strumenti di partecipazione e attivismo civico a tutte le fasce sociali della comunità
  • LA DEFISCALIZZAZIONE IMMOBILIARE per permettere agli italiani all’estero di investire in Italia e soprattutto per ripristinare immobili storici e di famiglia e rinvigorire il turismo di ritorno.
  • LA CREAZIONE DI UN FONDO DI PENSIONE specifico per gli italiani all’estero mutualistico e volontario.
  • I GEMELLAGGI: il gruppo MIE x i Comites incentiverà e assisterà come e dove possibili accordi di gemellaggio che potrebbero recare benefici alle comunità residenti all’estero e alle amministrazioni comunali in Italia
  • LA PROMOZIONE DELLA CULTURA E LINGUA ITALIANA Per una maggiore promozione, Il MIE proporrà una stretta collaborazione con l’ufficio scolastico dell’autorità Consolare di riferimento e gli enti promotori che nel territorio si occupano di gestire i corsi extra curricolari di lingua e cultura italiana all’estero.
  • SINERGIA IMPRENDITORIALE E D’IMPRESA CON L’ITALIA. L’Italia all’estero è una risorsa che si aggira intorno il 4-5% del PIL Italiano. A tal fine, Il MIE si porrà come obiettivo la tutela e la promozione di tutto quello che è mercato imprenditoriale e d’impresa italiano attraverso la presenza di una rete di strumenti e attività che mettano in condizione gli impresari e le imprese italiane e italo-europee di partecipare e competere all’interno del mercato comune e del Regno Unito.

CLICCA E SCARICA Programma MIE Comites

Share Button